Giulia Bresciani
Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Il metodo cognitivo-comportamentale
La terapia cognitivo – comportamentale (CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno degli interventi psicologici più affidabili dall’efficacia validata scientificamente. Secondo la CBT esiste una stretta relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti ed è per tale motivo che vengono individuati i pensieri ricorrenti e disfunzionali, così come gli schemi di comportamenti, al fine di sostituirli e modificarli con strategie funzionali. Nella CBT il paziente ha un ruolo attivo nel cambiamento, portando così nella sua quotidianità tutti gli obiettivi raggiunti insieme durante il percorso di psicoterapia.
I miei servizi
Area del neurosviluppo: trattamenti neuropsicologici dei disturbi del neurosviluppo. Nello specifico, nel corso della mia formazione mi sono specializzata nei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), nel disturbo dello spettro autistico (ASD), disturbi del linguaggio e disabilità intellettiva.
Area della psicopatologia: terapia psicoterapeutica ad indirizzo cognitivo-comportamentale rivolta a bambini, adolescenti ed adulti con difficoltà di varia natura e/o disturbi psicopatologici. Nelle mie esperienze ho avuto la possibilità di approfondire i disturbi della condotta alimentare e di occuparmi di disforia di genere. Mi occupo inoltre di fobie specifiche, disturbi d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivi.
Area psico-educativa: trattamenti psicoeducativi individuali e/o in piccolo gruppo rivolti a bambini, adolescenti e genitori per favorire lo sviluppo di abilità relazioni, comunicative, di gestione delle emozioni, di promozione delle autonomie e di autoregolazione comportamentale.
Area formativa: consulenza ad insegnanti e genitori su strategie efficaci. Formazione a insegnanti ed educatori su tematiche legate allo sviluppo delle abilità neuropsicologiche in bambini ed adolescenti, dell’espressione dell’emotività ed alla gestione di comportamenti problema.
Strumenti principali:
- Mindfulness per bambini – protocollo “Il Fiore Dentro”
- Terapia Razionale-Emotiva (REBT)
- Analisi applicata del comportamento (ABA) – tecnico dell’analisi del comport
- Trattamento cognitivo-comportamentale per i disturbi della condotta alimentare (CBT-E)
- Trattamento cognitivo-comportamentale per l’insonnia (CBT-I)
- EMDR – I e II Livello
- Certificazioni test ADOS e ADI




Testimonianze
Vorrei ringraziarti per tutto il lavoro che abbiamo fatto, perché sono arrivata con dei problemi che non riuscivo a risolvere e ne sono uscita senza, con nuove conoscenze e nuove consapevolezze che abbiamo creato nel corso di tutto il percorso insieme.
Contatti
giuliabresciani.psicologa@gmail.com
+39 3475767667
Viale della Terza Armata, 20
Trieste, Italia